𝗗𝗮𝗹 𝟭𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮 𝗟𝗼𝘂𝗿𝗱𝗲𝘀 𝗶𝗹 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗲𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗲𝗮𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗕𝗲𝗿𝗻𝗮𝗱𝗲𝘁𝘁𝗲
Il cammino di santità di Bernadette Soubirous
Bernadette Soubirous, nata nel 1844 a Lourdes, entrò nel 1860 nell’ospicio delle Suore della Carità, dove imparò a leggere e scrivere. Nel 1864, espresse il suo desiderio di entrare nella congregazione delle Suore della Carità, ma il vescovo di Tarbes, Monsignor Laurence, le chiese di aspettare fino all’inaugurazione della Grotta di Lourdes. Inizia quindi il suo postulato a Lourdes prima di partire per Nevers e raggiungere il convento di San Gildardo il 4 luglio 1866.
A Nevers, segue la formazione religiosa e si fa discreta, evitando di evocare le apparizioni di Lourdes. Il suo confessore, Padre Douce, gli ricorda: “Dovete essere la prima a vivere il messaggio. Affetta da malattie croniche, accetta le sue sofferenze come un atto d’amore per i peccatori. Il 16 aprile 1879, si spegne all’età di 35 anni mormorando: “Santa Maria, Madre di Dio, prega per me, povera peccatrice.”
Bernadette Soubirous fu beatificata il 14 giugno 1925, poi canonizzata l’8 dicembre 1933 nella festa dell’Immacolata Concezione da papa Pio XI. La sua festa è commemorata il 18 febbraio (giorno della 3a apparizione, una settimana dopo Nostra Signora di Lourdes), e il 16 aprile secondo il Martirologo romano.
Il suo corpo, rimasto intatto, riposa oggi nella cappella delle Suore della Carità a Nevers, dove attira migliaia di pellegrini ogni anno. Il 14 giugno 1925, Bernadette Soubirous è beatificata da papa Pio XI. La dichiarazione ufficiale del Vaticano, firmata dal cardinale Gasparri, esprime questo riconoscimento: “Concediamo il permesso che la venerabile Serva di Dio MARIE-BERNARD SOUBIROUS, Religiosa professa della Congregazione delle Suore della Carità e dell’Istruzione cristiana di Nevers sia chiamata d’ora in poi BEATA. Dato a Roma, vicino a San Pietro, sotto l’anello del peccatore, il quattordici giugno dell’anno 1925, Da Nostro Pontificato il quarto. Pag. Carta. Gasparri, Segretario di Stato. »
Un secolo dopo questo evento, Lourdes e Nevers celebrano questo anniversario attraverso varie manifestazioni religiose e culturali.